Pinhole camera

Moderatore: Ferrobattuto

Rispondi
frankm

Pinhole camera

Messaggio da frankm » 10 giu 2018, 16:45

Vorrei realizzare una pinhole camera, con foro stenopeico,
ma non so se posso usare una fotocamera usa e getta da 5 euro che vendono i cinesi...
avete qualche consiglio?

mastrovetraio
Moderatore
Contatta:

Re: Pinhole camera

Messaggio da mastrovetraio » 12 giu 2018, 16:42

Di sicuro non una macchina a pellicola, a meno che non sviluppi e stampi da solo. Con una buona digitale reflex chiudi al massimo il diaframma e metti la sensibilità al minimo, vedrai che viene fuori un tempo di posa talmente lungo che devi mettere la macchina su cavalletto (pesante) ed usare l'autoscatto. Esattamente come su una pinhole. Ho fatto ora una prova, Nikon D90 diaframma chiuso a 32, ISO 100 viene fuori un tempo di posa di 15 secondi !!!

frankm

Messaggio da frankm » 12 giu 2018, 19:19

L' immagine era invertita?

mastrovetraio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 13 giu 2018, 7:31

Ovviamente no. Ma certamente, dato che la "pellicola" non ha più riscontro economico, (guadagno) viene sviluppata a cavolo di cane, e stampata peggio tutti i "benefici" del pinhole vanno a ramengo. Una vera pinhole ha significato solo ed unicamente se si utilizza materiale sensibile in lastra, almeno un 6x6 montato in un telaio veramente stabile e pesante e fotografando solo oggetti assolutamente immobili per ore. Ma lo stesso risultato lo ottieni con qualunque reflex digitale, magari forzandola con qualche filtro che limiti la quantità di luce in entrata all'obbiettivo . Da me sono spesso ospiti fotografi professionisti, (ho un B&B) nessuno usa più la pellicola anche perché non si trovano più i bagni di sviluppo.

frankm

Messaggio da frankm » 13 giu 2018, 10:07

Pensi che si puo' usare un CCD per una Pinhole?

mastrovetraio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 13 giu 2018, 10:46

Non so, dipende da cosa vuoi fotografare. Comunque prendi una reflex, (ottica intercambiabile) levi l'ottica, ed al posto della medesima ci metti un tubo con il famoso buchino in fronte. Dovrai oscurare il mirino ottico, sennò entra luce da lì.

Rispondi

Torna a “Generale”